Trasferimenti Immobiliari, Compravendita e Rent to Buy

Nell’attività dello studio del Notaio Marcello Focosi a Firenze e San Casciano in Val di Pesa particolare importanza riveste il settore dei trasferimenti immobiliari, nell’ambito del quale accanto alla compravendita ed alle figure ad essa affini, particolare attenzione viene prestata a tutti quei contratti diversi, di recente introduzione, capaci di meglio soddisfare esigenze di pianificazione patrimoniale, come il rent to buy o il leasing abitativo

Cos’è e perché scegliere il rent to buy?

ll rent to buy è un modo di vendere/acquistare casa in cui si fondono il contratto di locazione e il preliminare di vendita di un immobile.

Il proprietario consegna fin da subito l'immobile al conduttore (e futuro acquirente), il quale paga un canone da stabilire tra le parti; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene e potrà sottrarre dal prezzo una parte dei canoni pagati. Per il proprietario dell’immobile il vantaggio è di trovare un numero maggiore di potenziali acquirenti. Per il conduttore, invece, il vantaggio principale riguarda soprattutto il risparmio di interessi sul mutuo. 

Il Notaio Focosi aiuterà le parti a concordare le clausole e seguirà ogni fase della trattativa della compravendita, dalle verifiche puntuali della fase pre-stipula fino alla ricerca di soluzioni fiscali più convenienti per tutti.

Consulenza fiscale 

Un’attenzione particolare viene rivolta dallo studio del Notaio Marcello Focosi agli aspetti di natura fiscale legati ai trasferimenti immobiliari, spesso capaci di influenzare in maniera determinante l’opportunità o meno di procedere ad un acquisto. Così, accanto alla consulenza tradizionale legata al godimento delle principali agevolazioni tributarie in materia immobiliare, per esempio le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, credito imposta, si accompagna un’attività di attento studio sulla possibilità, per il cliente di godere anche delle agevolazioni fiscali di più recente introduzione soprattutto in materia di imposte dirette. Dalla detrazione IRPEF dell’imposta sul valore aggiunto corrisposta in occasione di acquisto di immobili ad uso abitativo dal costruttore, alle detrazioni IRPEF, per l’acquisto di autorimesse di pertinenza di immobili di nuova realizzazione facenti parte di edifici interamente ristrutturati, alla detrazione IRPEF in occasione di acquisto di immobili di nuova realizzazione ricompresi nelle classi energetiche A e B, per concludere con quelle in materia di assegnazioni o cessioni agevolate ai soci.


Il Notaio Focosi ha esperienza e capacità professionali tali da poter dare tutte le spiegazioni relative ai diritti e agli obblighi di venditore e acquirente nella compravendita, garantendo la protezione ed il completo soddisfacimento degli interessi e delle aspettative di entrambe le parti.

Scarica la documentazione necessaria