Notaio Marcello Focosi, il tuo Notaio di fiducia a Firenze Centro e Provincia

Il Notaio Marcello Focosi nasce a Firenze l’8 novembre 1968, si laurea in giurisprudenza con lode il 26 giugno 1992, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si iscrive a ruolo nel Distretto Notarile di Arezzo il 3 novembre 1999.
Opera come Notaio a Firenze centro dal maggio 2004, esercitando inizialmente la sua attività in associazione con il Notaio Massimo Cavallina in piazza Goldoni (Palazzo Ricasoli), per poi aprire lo studio attuale in viale del Poggio Imperiale 32, di cui è titolare.
Dal maggio 2014 esercita anche nella sede secondaria di San Casciano in Val di Pesa (FI), in associazione con il Notaio Francesco Steidl.

Il Notaio Marcello Focosi è membro dell'associazione Superpartes, un rete di notai estesa sul territorio nazionale, nata per la condivisione di esperienze professionali e la ricerca dei migliori standard qualitativi, particolarmente sensibile alla formazione del notaio e dei suoi collaboratori ed allo sviluppo delle migliori tecniche di comunicazione in un mondo sempre più informatizzato e digitalizzato.

Notaio a Firenze e provincia

Il Notaio Focosi offre in tutta la provincia di Firenze consulenza e assistenza notarile in tutti i settori, dalla compravendita agli atti di successione e donazione, fino ai servizi per le imprese. Grande rilevanza da sempre occupa nell'attività professionale del Notaio Marcello Focosi nelle due sedi a Firenze e San Casciano in Val di Pesa (FI) la predisposizione di strumenti di protezione patrimoniale, quali principalmente trusts e vincoli di destinazione ex art. 2645 ter c.c., tesi al raggiungimento delle più svariate finalità di protezione e/o segregazione patrimoniale.

Nell'ambito di tali strumenti, particolare attenzione è stata prestata a quelli finalizzati a proteggere i soggetti più deboli, peraltro di recente oggetto da parte del nostro legislatore di una disciplina specifica di settore (la c.d. legge sul "dopo di noi") la quale ha individuato proprio nello strumento del trust una delle modalità mediante la quale meglio tutelare gli interessi e le aspettative dei c.d. disabili gravi.    

Diverse le partecipazioni e gli interventi del Notaio Marcello Focosi a Convegni e Seminari in materia di trusts e strumenti di protezione patrimoniale.

Di rilievo anche l'attività di assistenza notarile con clienti stranieri, sia nel campo dei trasferimenti immobiliari sia in ambito societario, in considerazione dell'ottima conoscenza, sia scritta che parlata, della lingua inglese.

 

 

Partecipazioni a Convegni e Seminari