Notaio: Trust, vincoli di destinazione e strumenti di separazione patrimoniale
Grande importanza riveste nell'attività del Notaio Marcello Focosi la materia dei Trust e dei Vincoli di destinazione ex art. 2645 ter c.c.
Da sempre interessato alla materia anche grazie alle numerose partecipazioni in qualità di relatore a seminari e convegni, il Notaio Marcello Focosi ha al suo attivo la predisposizione di numerosi atti istitutivi di Trust e Vincoli di Destinazione nonchè dei conseguenti atti di dotazione patrimoniale.
La protezione di soggetti deboli
A strumenti di protezione patrimoniale funzionali alla soddisfazione di esigenze in materia familiare e commerciale, crescente importanza rivestono gli strumenti rivolti alla protezione di soggetti deboli o svantaggiati, quali minori di età, anziani non più autosufficienti e soggetti diversamente abili.
Materia delicata, la predisposizione di un atto istitutivo di Trust o di un Vincolo di Destinazione vede il Notaio impegnato nella individuazione delle regole di funzionamento dello strumento di protezione patrimoniale, dei soggetti coinvolti, nella regolamentazione delle loro funzioni e dei rispettivi poteri. A tale attività di primaria importanza segue un'attenta valutazione delle modalità e dei tempi di dotazione patrimoniale dello strumento, mediante la corretta individuazione dei beni oggetto di successiva attribuzione, siano essi beni immobili, beni mobili, partecipazioni societarie od aziende, il tutto con una particolare attenzione ai risvolti di natura tributaria legati al trasferimento di tali beni all’interno dello strumento prescelto.
Nella predisposizione di tali strumenti, il Notaio Marcello Focosi collabora con i più importanti studi legali e di consulenza tributaria e commerciale, confrontandosi nella scelta delle soluzioni giuridicamente e fiscalmente più adatte al singolo cliente. Particolarmente attiva è la collaborazione con l'Avv. Saverio Bartoli, profondo conoscitore della materia ed autore di numerose monografie e pubblicazioni in materia di Trusts e Vincoli di destinazione, con il quale ha condiviso la predisposizione di numerosi atti di trusts e vincoli di destinazione volti al perseguimento delle più diverse finalità.
partecipazioni a Seminari e Convegni