Tariffe Notaio
Vuoi conoscere le tariffe del Notaio Focosi a Firenze? Le tariffe notarili sono ormai superate e il Notaio determina l’onorario che ritiene più opportuno a seconda delle imposte obbligatorie da sostenere, della complessità e importanza dell’atto per il quale è richiesto il preventivo, del mercato in cui opera.
L’onorario comprende anche le spese che il Notaio sostiene per garantire l’efficienza dell’organizzazione dello studio e la sicurezza dell’archiviazione dei documenti. La trasmissione telematica degli atti ai pubblici registri è infatti possibile grazie a una piattaforma informatica, creata dal notariato e a spese della categoria, che collega il Notaio con la Pubblica Amministrazione.
Inoltre, nella determinazione delle tariffe, il Notaio tiene conto dell’impegno in termini di tempo impiegato e dell’eventuale urgenza della prestazione professionale.
Il livello di qualità dell’opera prestata non è mai messo in discussione per legge, anche se il prezzo del Notaio è competitivo. Richiedi subito un preventivo gratuito e dettagliato al Notaio Focosi!
Costi del Notaio
Occorre ricordare che, l’onorario del Notaio incide di poco sul preventivo, in quanto nei costi di un atto notarile rientrano l’ammontare delle imposte e delle tasse che il notaio riscuote per lo Stato, delle spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’atto e dei successivi adempimenti.
In un atto di compravendita immobiliare, ad esempio, oltre alle imposte catastali e di registro, l’onorario e l’iva, occorre considerare l’imposta di registro che ha un costo del 9% sul “valore catastale” dell’immobile.
In un atto di successione, al di là dei costi della tassa di successione (che si paga sul patrimonio ereditato compreso il valore degli immobili e dei diritti immobiliari, tenendo conto delle franchigie per i vari gradi di parentela) occorre considerare l’imposta ipotecaria (nella percentuale del 2% sul valore catastale degli immobili dichiarati in successione) e catastale (l’1% sul valore catastale degli immobili dichiarati in successione).
Le tariffe vantaggiose del Notaio Focosi non incidono sulla qualità del servizio professionale erogato: il Notaio offre infatti consulenza gratuita prima della stipula, si occupa delle verifiche preliminari sull’identità personale delle parti che stipulano l’atto, sulla regolarità urbanistica e catastale degli immobili, sull’assenza di precedenti ipoteche sulla casa, vincoli o pignoramenti. Inoltre, il Notaio individua il regime fiscale di chi compra e verifica la presenza dei requisiti per eventuali benefici fiscali, come nel caso delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Il Notaio, inoltre, si occupa di riscuotere direttamente dall’acquirente le imposte dovute per versarle allo Stato e, nel suo ruolo imparziale di pubblico ufficiale, è garante della sicurezza del contratto e che tutte le operazioni siano espletato a norma di legge. Infine, si fa carico degli obblighi di registrazione e conservazione degli atti.