La Regione Toscana stabilisce le regole della trasmissione dell'APE

11 marzo 2019

Con il Decreto Dirigenziale 18 febbraio 2019, la Regione Toscana - Direzione Ambiente ed Energia ha stabilito che a partire dal 18 febbraio 2019, la trasmissione dell'attestato di prestazione energetica possa avvenire solo per via digitale attraverso il modulo APE del portale SIERT.

Con lo stesso decreto, la Regione ha stabilito che l'attestato trasmesso debba contenere pena l'invalidità (della "trasmissione"), il codice identificativo generato dallo stesso modulo APE del SIERT, così come  a pena di invalidità (sempre della "trasmissione") esso debba essere firmato digitamente dal tecnico incaricato.

Da una prima lettura delle disposizioni contenute nel decreto dirigenziale in oggetto sembrerebbe potersi affermare che l'invalidità sancita dal predetto decreto sia circoscritta alla sola fase della trasmissione e non anche alla fase della predisposizione dell'attestato di prestazione energetica. Sembrerebbe cioè che il mancato inserimento del codice identificativo così come la mancata sottoscrizione dello stesso per via digitale da parte del tecnico incaricato, sarebbero causa di invalidità della sola trasmissione ma non anche dell'attestato medesimo. 

Archivio news